Angelo Donato BerlocoLo abbiamo chiesto al dott. Angelo Donato Berloco agronomo, ex dirigente di ISMEA, ed attualmente presidente di E-Valuations, oltre che affermato professionista.

La Statistica è la disciplina che fornisce strumenti logici e matematici di cui si servono altre discipline per analizzare i complessi fenomeni osservati.”

Da questo punto di vista, prosegue ancora il dott. Berloco, molti sono gli esempi della connessione metodologica Statistica/Estimo Immobiliare.

Ad esempio, il postulato della previsione è all’origine del probabilismo su cui fondiamo la natura ipotetica del giudizio di stima; oppure il postulato della ordinarietà è il fondamento della teoria frequentista su cui poggiamo la distribuzione gaussiana dei fenomeni di interesse dell’Estimo (prezzi, costi, comportamenti degli attori della filiera immobiliare, ecc.).

Conseguentemente all’applicazione di tali postulati, affermiamo l’oggettività e la generale validità del giudizio estimativo attraverso la ricerca del valore statisticamente più probabile.

Probabilità, frequenza, media, moda, mediana, ecc. sono tutti “strumenti statistici” ampiamente utilizzati in ambito estimativo. Pertanto, in tale contesto la Statistica è quindi vista come una scienza strumentale all’Estimo, in quanto offre all’estimatore vari metodi per la rilevazione, l’elaborazione e l’analisi quantitativa dei fenomeni immobiliari osservati, con finalità sia descrittive che esplicative e di conseguenza previsionali (ovvero per la ricerca del “più probabile valore di mercato”).

Per il valutatore immobiliare è quindi indispensabile:

a) conoscere le norme che sono alla base di uno schema di campionamento,

b) rappresentare sinteticamente il fenomeno osservato (attraverso vari tipi di medie),

c) verificare la significatività dei risultati estimativi conseguiti (tramite la misura della variabilità dei dati),

d) studiare le correlazioni tra prezzi e caratteristiche (attraverso l’analisi della regressione e della correlazione).

Data la fondamentale importanza della Statistica applicata ai giudizi di valore estimativo per chi svolge le valutazioni immobiliari, la conoscenza almeno dei suoi elementi di base rappresenta uno degli skill richiesti per il riconoscimento della qualifica di Valutatore certificato - Norma UNI 11558:2014 (Valutatore immobiliare / Requisiti di conoscenza, abilità e competenza) – nonché uno degli argomenti dell’esame previsto dal processo di certificazione (UNI/PdR 19/2016).

Su questi e altri interessanti temi abbiamo previsto un corso denominato "Elementi di statistica applicata all'immobiliare" che si svolgerà in video conferenza il 12 settembre 2018 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 clicca qui per maggiori informazioni.

Categorie:
Standard Internazionali Valutatore Immobiliare Formazione Continua STATISTICA