E' stato un corso davvero completo. Proporrei soltanto maggior tempo da dedicarsi all' estimo. I docenti sono molto preparati e chiari nell'esposizione.
Ho trovato il corso molto interessante ed è stato molto utile anche il confronto con realtà diverse di tribunali diversi. L'approccio del Giudice Borella è semplice, anche per i meno avvezzi a materia squisitamente giuridica, quanto completo e approfondito. L'architetto Marchi dimostra sicuramente esperienza e conoscenza del ruolo di esperto e, come professionista, coglie quegli spunti per destare la platea anche su tematiche pesantuccie. Il geometra Ghirardini, dopo un'introduzione tendenzialmente commerciale ancorchè informativa, è stato bravo ad esprimere nel solo pomeriggio quelle che sono le basi del MCA.
Complessivamente, un buon corso con buoni relatori forse non proprio economico, ma questo probabilmente sconta dinamiche a me sconosciute.
La mia opinione sul corso è MOLTO POSITIVA, veramente interessante.
E' stata un'immersione totale di acquisizioni giuridiche, tecniche.
I docenti esperti e professionali, bravissimi.
Buongiorno, il corso è stato interessante e ricco di argomenti attinenti la mia attività di esperto estimatore e di CTU. Chiara ed attenta l’esposizione dei docenti, ottimo l’approccio ed il confronto con i partecipanti al corso. Completo ed il materiale didattico fornito.
Direi che compatibilmente con la durata, vista la corposità e complessità degli argomenti trattati, il corso ha accresciuto e migliorato sicuramente la mie conoscenze sia sotto il profilo giuridico che tecnico.
Trovo che tutti e tre i docenti si sono espressi in maniera chiara, con particolare riguardo al Dott. Borella e al Geom. Ghirardini.
In particolare su quest'ultimo, devo dire che ha un eccellente modo di trattare e far comprendere i corretti processi e metodi estimativi, attirando sempre l'attenzione dei partecipanti.
Il corso è stato veramente bello e interessate.
L'esposizione dei contenuti ottima e i docenti veramente di alto-altissimo livello.
Sono stati due giorni molto interessanti ed un momento di confronto tra i discenti ed i docenti. Abbiamo approfondito definizioni e procedure in modo semplice e chiaro.
I docenti sono stati molto efficienti e coinvolgenti nell’esposizione.
Propongo di ampliare le ore con un caso pratico in cui tutti e tre i docenti possano dare un singolo contributo operativo.
Veramente ottimo corso!
Ottima, avrei preferito qualche ora in più con il geom. Ghirardini
Il corso è stato molto utile ed interessante, sia nei contenuti che nelle modalità di esposizione dei docenti, tutti molto bravi.
Il corso è stato molto interessante e i docenti hanno dimostrato una grande professionalità anche nell’esposizione degli argomenti molto complessi.
Forse sarebbe stato meglio inserire un’altra giornata in quanto temi così ampi richiedono maggior tempo.
Per quanto riguarda il corso l'ho trovato molto interessante, i docenti sono stati esaustivi e chiari.
Unico appunto: vista la complessità dell'argomento trattato sarebbero state necessarie almeno tre giornate di corso. E sarebbe stata buona cosa approfondire in particolare la parte trattata dal geom Ghirardini.
Cordiali saluti
Valuto il corso favorevolmente, sia nella docenza, che nella esposizione, che nei contenuti.
Inoltre ho trovato molto utile il supporto cartaceo, che permette di seguire meglio e di potere annotare a fianco l’appunto ritenuto utile.
Dico questo perché ormai è molto frequente l’invio delle slide a corso avvenuto.
Tutto positivo.
Purtroppo l'argomento è estremamente vasto e variegato e non a tutto poteva essere dato risposta; occorrerà necessariamente effettuare nuovi incontri.
Comunico la piena soddisfazione per il corso seguito sia in riferimento alla preparazione dei docenti tutti sia per le modalità di esposizione degli argomenti.
Il corso è stato concentrato ma non pesante e soprattutto i docenti sono riusciti a trattare un ampio raggio di punti fondamentali che, con l'introduzione di esempi pratici, hanno aiutato a meglio comprendere le criticità.
Cordialmente
Giulio Borella: ottimo relatore preciso, paziente, ha saputo rendere interessante tutta la sua esposizione.
Michela Marchi: energica, chiara, professionale, nel poco tempo a sua disposizione è riuscita a condensare e trasmettere le nozioni necessarie, relatrice molto brava.
Sandro Ghirardini: Unico, le sue relazioni sono uno spettacolo, sa rendere interessante qualsiasi argomento.
Complimenti il corso è stato molto interessante, parteciparvi è stata un’ottima idea.
Buongiorno, contenuti e relatori ottimi.
Corso ottimo per argomenti trattati e per chiarezza espositiva.
Il corso di Estimatori tenutosi a Trento il 6 e 7 dicembre scorsi è stato molto interessante, mirato e ricco di contenuti.
I relatori estremamente competenti e capaci di trasmettere il loro sapere. Fondamentale per questo è la loro caratteristica di operare nel settore e non solo di conoscere la materia teoricamente.
Eccellente!
Il corso da Voi preparato a mio parere è risultato di ottimo livello generale.
La didattica è stata esposta in maniera chiara ed esauriente.
I tre docenti a mio parere sono molto ben preparati ed espongono la materia in maniera più che adeguata e sono completamente soddisfatto dal punto di vista tecnico.
Unico suggerimento che proporrei e quello di evitare i ritardi dell'inizio delle lezioni che a volte sono stati addirittura oltre la mezz'ora e di conseguenza anche i ritardi nella fase di chiusura delle lezioni e della giornata.
È meglio sempre oltretutto inserire delle pause, e non far durare le lezioni 4 o 5 ore consecutivamente.
La mia opinione sul corso di Verona è positiva su tutti gli aspetti:
- argomenti importanti e fondamentali;
- docenti ( so di dire cose scontate) autorevoli, competenti, chiari;
- metodo del corso con il coinvolgimento dei corsisti molto azzeccato.
L'unico "neo" di buona parte dei corsi organizzati da Sandro è che, per l'importanza degli argomenti trattati, avrebbero bisogno del doppio del tempo programmato.
Corso interessante ed abbastanza approfondito, nel complesso: positivo.
Ottimi come sempre il Geometra Sandro Ghirardini e il Dott. Giulio Borella.
Lascio un feed più che positivo nei confronti dei docenti e del corso.
Unico neo la scelta della location troppo piccola rispetto al numero dei partecipanti.
Ho partecipato giovedì scorso al corso on line sul CTU/Esperto Stimatore. Ho trovato il corso molto interessante per un primo contatto con l’argomento; la docenza dell'Arch. Marchi è stata moto chiara ed esauriente.
Per quanto riguarda il corso tenutosi a Milano, mi sento di confermare l'ottima opinione che avevo già riguardo a Ghirardini, molto interessante l'approccio del Giudice Borella, che però rischia di perdere in chiarezza nella formula interlocutoria e a tratti discorsiva con Marchi, i temi affrontati rimangono comunque complessi e richiedono concentrazione.
A tal proposito qualche notazione organizzativa generale: lo spazio in cui si è svolto il corso a mio avviso era troppo ridotto per il numero di partecipanti, le pause e le tempistiche non sono state sempre rispettate, mentre credo sia importante mantenere un ritmo regolare e ben calibrato fra lezioni frontali e breack.
Inoltre, trattandosi di un corso di dicreta durata come monte ore, sarebbe fondamentale ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per i rispettivi ordini professionali (architetti, ingegneri e geometri).
In relazione al corso di EXPERT svoltosi a Milano nei giorni 24 e 25 Maggio u.s., esprimo la mia completa soddisfazione nei confronti dei tre docenti.
Probabilmente, data la vastità della materia e l'interesse della stessa, sarebbe stato opportuno regolamentare, ottimizzando i tempi, gli interventi dei partecipanti.
Ottimo corso,
dopo la formazione per diventare "Valutatore Immobiliare",
obbligatorio un corso di " DUE DILIGENCES" per esperti Stimatori.
Chiaro il "modus operandi" per l'esperto.
Un grazie a tutti i tre i docenti, il TOP per la formazione.
Ottimo corso e ottimi i docenti. Il locale era un piccolo.
La mia opinione sui tre docenti è positiva, specialmente per quanto attiene al Dott. Borella.
Cominciamo dal più semplice, Sandro Ghirardini. Una consapevole e spiccata attitudine ad emozionare la platea pur trattando temi razionali. Nello specifico della lezione, come sempre ha espresso i concetti, sintetizzando molto a causa del poco tempo a disposizione, creando i giusti interrogativi per approfondire ulteriormente la materia e soprattutto dando gli spunti per trovare autonomamente risposta alle molteplici e ricorrenti domande che il professionista si pone durante un processo di valutazione.
Il Giudice Borella, ha piacevolmente avvicinato il mondo reale al mondo della Magistratura. Anche per lui, la capacità di trasferire nozioni e informazioni ha reso piacevole la trattazione di un argomento molto delicato e ricco di insidie.
L’Arch. Marchi, seppur portata alla comunicazione, si è arresa alle insidie e le ha enfatizzate, smorzando gli entusiasmi che il Giudice via via sollevava.
Dal mio punto di vista è ben strutturato e gli argomenti ( complessi) sono affrontati con spiegazioni chiare: anche per me che non sono un CTU.
A Milano eravamo un pò stretti... ma questo non è stato di impedimento.
Il numero ridotto di discenti facilita lo scambio e l'interazione.
Potrebbe essere un punto di partenza per scambi e formazione di un rete di reciproca consulenza.
Giudizio eccellente per tutti e tre i docenti.
Questo è il secondo corso che faccio con l’impeccabile Ghirardini. Borrella e Marchi sono stati un formidabile valore aggiunto.
Opinione positiva.
Posso senza dubbio dirmi soddisfatto al 100% dei tre docenti, che hanno saputo esporre tutti gli argomenti trattati con indubbia competenza, ma anche con la giusta dimestichezza, fatto che ha agevolato l’interazione da parte dei partecipanti.
E’ stato sicuramente un percorso istruttivo e molto interessante. Perciò la mia opinione riguardo i docenti è di soddisfazione totale, con il massimo dei voti.