Corso in Aula
Chi è l’ausiliario moderno del Giudice delle Esecuzioni Immobiliari e come lo si diventa?
Il corso nasce con l’ambizione di alimentare la curiosità del professionista delle reti tecniche nel voler apprendere il mestiere dell’esperto stimatore nominato ai sensi dell’art.568 c.p.c. delineando le caratteristiche e l’importanza del ruolo di un ausiliario nell’ambito della giurisdizione.
I discenti saranno in grado, già alla conclusione del Corso, di proporsi come professionisti del settore, capaci di inquadrare, affrontare e risolvere con capacità operative concrete problemi legati a questioni giuridiche, economiche, tecniche e tributarie, divenendo una garanzia per i creditori e per i giudici delle esecuzioni, confermando altresì la possibilità di inserirsi, con una formazione attenta alla concretezza delle necessità e dei tempi della modernità.
Argomento del corso è la normativa vigente nelle procedure esecutive, anche con riferimento alle più recenti novità legislative, nonché alle connesse problematiche applicative, definendo l’impegno dell’esperto estimatore rispetto alle figure preposte alle procedure esecutive, questo grazie alla presenza dei magistrati in aula.
Con un taglio pratico è un utile strumento di approfondimento, indirizzato ai professionisti che intendono avvicinarsi al settore dell’esecuzioni immobiliari e a figure che già vi operano a vario titolo.
INTRODUZIONE
Le esecuzioni, l’economia e gli interessi coinvolti
Origine storica e natura giuridica dell’esperto e differenze con il CTU
LE DUE DILIGENCES
LA STIMA DEL VALORE DI VENDITA GIUDIZIARIA
LA STIMA DEL VALORE DI MERCATO
A partire dalla definizione del Valore di Mercato prevista dal Regolamento 575/2013/UE art. 4 comma 1 punto 76) e richiamata dall'art. 568 c.p.c. sono proposti ai partecipanti dei quesiti estimativi da dibattere e di cui condividere le soluzioni nell’ottica delle migliori pratiche previste dagli standard.
Sono oggetto di analisi del valore di mercato casi come:
16 ore di formazione in 2 giorni consecutivi
Ogni iscritto riceverà le slide del docente in pdf e il corso in e-Learning fruibile in qualunque momento.
Calcolatrice portatile e blocco appunti
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato nominativo valido ai fini del mantenimento della certificazione così come definito dall'art. 5.3 della Norma UNI 11558:2014 Valutatore Immobiliare requisiti di conoscenza, abilità e competenza Appendice C - pari a 16 CFP.
I lavori sono video ripresi, i partecipanti sono consapevoli e ne danno il tacito consenso informato che i filmati audio video e i relativi fotogrammi potranno essere proiettati mediante mezzi pubblici quali giornali, tv e siti web sia locali sia internazionali.
Lasciaci un recapito per essere ricontattato.
Contattaci per maggiori informazioniGrado di preparazione richiesta sui prerequisiti di conoscenza
24/05/2019
EXPERT
Mattino: 09:00 - 13:00
Pomeriggio: 14:00 - 19:00
Docenti:
Giulio Borella
Michela Marchi
25/05/2019
EXPERT
Mattino: 09:00 - 12:00
Docenti:
Giulio Borella
Michela Marchi
25/05/2019
EXPERT
Pomeriggio: 13:00 - 17:00
Docente:
Sandro Ghirardini
IL PUNTO Real Estate Advisor srl / CORFAC International
Viale dell'Innovazione, 2 Milano (MI)
Visualizza su Google Maps
perCorsi di Estimo®