Interessante articolo sulla Capitalizzazione ciclica del reddito per la valutazione immobiliare scritto dal prof. Maurizio D’Amato e altri pubblicato su “Valori e Valutazioni” edito da SIEV – Società Italiana di Estimo e Valutazione.
Il lavoro presenta la capitalizzazione ciclica del reddito, che prevede la previsione di più di un tasso di capitalizzazione per integrare l'analisi di un intero ciclo di mercato.
Questa procedura è stata richiamata dagli standard di valutazione internazionali.
I modelli proposti nel contributo sono quelli basilari e le prime applicazioni sono state effettuate nel mercato londinese, mentre la prima applicazione al mercato italiano è stata fatta sui dati del mercato immobiliare degli uffici a Milano.
Le evidenze dimostrano che il modello proposto può formulare giudizi di valore più prudenti rispetto alla stima per capitalizzazione del reddito normalmente utilizzata, che possono essere utili nella determinazione del valore cauzionale e del valore di mercato in specifiche condizioni di mercato.
Se sei interessato a saperne di più sulla capitalizzazione ciclica del reddito e sulle applicazioni pratiche di questa tecnica, ti consiglio di scaricare il PDF completo dell'articolo e di valutare il corso CAPITALIZZAZIONE ClCLICA. In questo modo, potrai approfondire i concetti presentati dall'autore e migliorare le tue competenze in materia di valutazione immobiliare.
Categorie:
Income Approach