Realizzare perizie facendo affidamento esclusivamente su parametri di intervallo prezzo/metro quadrato non è garanzia di un buon lavoro.

Anzi, tutt'altro: l’applicazione di modelli monoparametrici è totalmente incapace di esprimere valori immobiliari corretti.

Lo abbiamo sempre sostenuto e ribadito e poche settimane fa anche CRIF lo conferma a seguito di uno studio realizzato su immobili destinati ad uffici e negozi e pubblicato su IlSole24Ore.

Dallo studio emerge infatti che “i database che forniscono valutazioni prezzo/metro quadrato per negozi e uffici non bastano a offrire perizie corrette del reale valore di mercato di questi immobili. Anzi, meno del 40% dei valori di mercato vi rientra”.

E ancora, riporta IlSole24Ore “in sintesi si è dimostrato che la valutazione monoparametrica degli immobili costituisce uno strumento grossolano e non idoneo, se usato come unico o sostanziale elemento per effettuare valutazioni affidabili ed accurate”.

Gli standard nazionali (UNI 11612 del 2015, Linee guida ABI) ed internazionali concordano con l’affermare che il metodo di stima per comparazione è il più affidabile.

Una buona stima, infatti, passa sempre per una ricerca di comparabili adeguati agli immobili oggetto di valutazione e quindi realizzata applicando il Market Comparison Approach, cioè acquisendo dati relativi ad altre compravendite di immobili simili avvenute recentemente vicino all’immobile da valutare.

Un lavoro minuzioso che STIMATRIXCity.it semplifica grazie a “Ricerca Compravendite 2.0”, un servizio che offre i veri prezzi per l’applicazione dei modelli pluriparametrici previsti dalle migliori pratiche internazionali.

Si tratta di un sistema, unico in Italia, per facilitare il lavoro degli operatori del settore: per i periti immobiliari per ricercare immobili su tutto il territorio italiano e trovare comparabili per la propria stima e per gli agenti immobiliari per conoscere i prezzi delle effettive compravendite e concludere buoni affari.

Con quattro semplici passaggi e in circa 10 minuti è possibile acquisire i documenti ufficiali con tutte le informazioni più importanti relative alle compravendite degli immobili in una determinata zona.

Il primo step permette di conoscere il numero di proprietà simili alla categoria o qualità di interesse presenti sul foglio di mappa.

Il secondo serve a conoscere quali sono gli immobili del foglio scelto potenzialmente compravenduti. Il passo successivo consiste nello scegliere gli immobili più validi per la stima.

L’ultimo step del servizio permette di acquistare la copia pdf dell’atto di vendita direttamente dal portale. “Per semplicità potremmo paragonare una buona stima ad una buona pizza – afferma Marco Staffoli che gestisce il sistema Ricerca compravendite di STIMATRIXCity -. Per fare una buona pizza serve una buona ricetta e quindi la stima per metodo comparativo e dei buoni ingredienti, cioè dei buoni comparabili. Servono dunque delle competenze per comprare gli ingredienti giusti e serve comprarli di qualità, quindi con un costo”. 

E Ricerca Compravendite offre tutto questo: affidabilità (i dati arrivano direttamente dalla Agenzia delle Entrate), copertura (attivo su tutto il territorio nazionale) e costi contenuti.

Oltre al servizio Ricerca Compravendite 2.0 il portale fornisce l’accesso facilitato alle seguenti informazioni del catasto: atti di compravendita, elaborati planimetrici, elenchi di subalterni, estratti di mappa, visure, immobili per soggetto, proprietari, immobili per categoria catastale.

Anche questo servizio è totalmente automatizzato ed attivo H24.

L'applicazione pratica della piattaforma RIcerca Compravendite sarà l'oggetto del Webinar Gratuito che lo stesso Marco Staffoli terrà 19 marzo p.v. on line dalle 10:00 alle 12:00 per partecipare è sufficiente isciversi cliccando qui.

Categorie:
Standard Internazionali Market Approach Valutatore Immobiliare