Il 24 e 25 gennaio si è svolto a Torino presso il Collegio dei Geometri di Torino e Provincia il corso di formazione “Diventare ed essere un moderno esperto stimatore ausiliario del giudice”. 

Il corso aperto a tutti i professionisti del settore ha avuto come docenti, Giulio Borella, già Giudice del Tribunale di Vicenza, Sandro Ghirardini, Valutatore Immobiliare certificato di Livello Avanzato e Michela Marchi, CTU ed esperto valutatore del Tribunale di Vicenza.

L’argomento del corso, attuale e di estrema rilevanza, è stato molto apprezzato sia dai numerosi partecipanti, sia dal Collegio dei Geometri stesso. “Come liberi professionisti siamo soggetti ad una formazione continua ed obbligatoria e puntare sempre più in alto sulla formazione e sull’alta formazione ci permette di alzare il nostro livello e di proporci come esperti in tribunale” ha commentato a margine Luisa Roccia, Presidente del Collegio, secondo in Italia per numero di iscritti.

D’accordo anche Rita Cucinelli, Tesoriere del Collegio: “Siamo molto contenti di avere avuto l’opportunità di ospitare questo corso”. Quella delle esecuzioni, chiarisce Cucinelli, è infatti “una problematica sentita”. Molto apprezzata dai presenti anche l’alta preparazione dei docenti che hanno toccato tematiche diverse tra loro ma che hanno tutti fatto emergere “l’aspetto umano che deve avere l’ausiliario del giudice” come sottolineato da Federica Cosentino, Consigliere del Collegio dei Geometri, nonché “l’importanza del dialogo tra esperto, custode e giudice stesso con cui bisogna avere un rapporto di totale fiducia”.

Un corso di successo, dunque, che ha dato l’opportunità ai frequentanti di apprendere il mestiere dell’esperto stimatore nelle esecuzioni immobiliari offrendo loro la fondamentale possibilità di potersi proporre sul campo in qualità di professionisti del settore.

Categorie:
Testimonianze Video Tribunali - CTU - Esecuzioni - NPL