Le mie peregrinazioni per l’Italia, tra un seminario e l’altro, mi hanno portato il 10-11 gennaio a Reggio Calabria, ad un corso per esperti stimatori dal titolo “LA PERIZIA DI STIMA NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI”.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa, oltre che dalla calorosa accoglienza, dal constatare come in quell’ufficio da tempo si applichino le prassi virtuose suggerite dalle linee guida del C.S.M., a partire dalla nomina congiunta dell’esperto e del custode, ciò che ha consentito al locale tribunale di conseguire ottime performances a livello nazionale.

Il tribunale di Reggio Calabria occupa infatti le prime posizioni nella classifica stilata dall’associazione T6 (Tavolo di studio sulle esecuzioni immobiliari) sui tempi dei tribunali, essendo stato calcolato che un’esecuzione viene lì chiusa in 1283 giorni, a fronte di una media nazionale di oltre 1500.

Guidata dalla dott.ssa Tiziana Drago, col supporto del Presidente di Sezione dott. Giuseppe Campagna, nonché della custode avv. Mariella Martino, la sezione esecuzioni del tribunale di Reggio Calabria può vantare esperti preparati, ma... (continua la lettura nel pdf)

Categorie:
Tribunali - CTU - Esecuzioni - NPL