Come approcciarsi alla professione del CTU e a quella dell'esperto stimatore ausiliario del giudice? E quali sono le nozioni chiave indispensabili per intraprendere questi percorsi lavorativi?
A fornire i rudimenti e i concetti più importanti alla base delle due professioni è il corso online "ABC. Le Basi per il CTU e per l’Esperto Stimatore".
Il corso, organizzato da perCorsidiEstimo e tenuto dall'architetto, CTU ed esperto valutatore del Tribunale di Vicenza, Michela Marchi si terrà il prossimo 17 gennaio in videoconferenza.
Le lezioni sono divise in due moduli, una la mattina e un'altra il pomeriggio di 2 ore ciascuna e sono aperte a tutti i professionisti, appartenenti a diverse categorie professionali, che vogliono ricoprire questi importanti ruoli. "È fondamentale che i discenti conoscano le nozioni linguistiche giuridiche fornite dal corso prima di affrontare qualsiasi altra formazione" spiega l'architetto Michela Marchi che terrà in diretta le lezioni. Durante le quattro ore i partecipanti saranno pian piano "avvicinati" a tutte le attività di base che concernono la professione "dal come approcciarsi all'interno del Tribunale a come condurre le operazioni di sopralluogo e le problematiche edilizie", chiarisce l'arch. Marchi.
Il corso del pomeriggio fornirà inoltre le linee guida del CSM per la figura dell'esperto valutatore adottate da tutti i Tribunali e sarà messa in luce la differenza principale tra le due figure.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato nominativo valido ai fini del mantenimento della certificazione così come definito dall'art. 5.3 della Norma UNI 11558:2014 Valutatore Immobiliare requisiti di conoscenza, abilità e competenza Appendice C - pari a 4 CFP. E’ possibile iscriversi tramite la piattaforma perCorsidiEstimo.it.
Categorie:
Tribunali - CTU - Esecuzioni - NPL