Due giorni di formazione per migliorare la qualità delle stime nelle esecuzioni immobiliari. Con questo obiettivo percorsidiEstimo e Ordine degli ingegneri della Provincia di Trento hanno organizzato a Trento lo scorso 6 e 7 dicembre un corso volto a fornire una formazione specifica ai professionisti dell’estimo che affiancano il giudice nelle procedure di acquisto di beni all’asta.
Una sinergia importante quest’ultima ha dichiarato Benedetto Sieff, Giudice delle esecuzioni immobiliari del Tribunale di Trento e docente del corso.
Una perizia svolta adeguatamente, infatti, ha spiegato il Giudice è garanzia della “sicurezza dell’acquisto” perché “rassicura tutti quelli che sono interessati ad acquistare un bene immobile in un’asta immobiliare e rende più efficienti le procedure collocando i beni pignorati sul mercato ad un prezzo congruo”.
“Il vero esperto è colui che si prepara e svolge una adeguata formazione specifica per questo settore. Riteniamo fondamentale dare un apporto come Ordine al procedimento legato alle esecuzioni immobiliari. Credo sia importante che i nostri iscritti si qualifichino e si preparino adeguatamente” ha commentato anche Paolo Montagni, Segretario dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Trento.
Tra i docenti Michela Marchi, Architetto Valutatore Immobiliare Certificato del Tribunale di Vicenza, sostenitrice dell’importanza di questo corso e della necessità di “perizie che siano il più possibile scientifiche in ogni parte sia negli aspetti giuridici che di valutazione”.
Il corso è il terzo appuntamento sull’argomento organizzato da Percorsidiestimo e segue gli altri due appuntamenti formativi svoltisi a Milano e Torino.
Il prossimo corso è previsto a Torino il 24 e il 25 gennaio 2020. “E’ questo – ha commentato Sandro Ghirardini, docente e CEO di perCorsidiEstimo - solo l’inizio di un percorso di formazione che ci auguriamo di poter portare in tutta Italia anche con il coinvolgimento di altri ordini professionali”.
Categorie:
Testimonianze Video
Tribunali - CTU - Esecuzioni - NPL