ProBrixia Azienda Speciale della Camera di Commercio, tramite la Borsa Immobiliare di Brescia, organizza per il 24 settembre 2019, un corso di formazione di 8 ore per gli agenti e gli operatori del settore immobiliare interessati ad approfondimenti sul tema delle valutazioni immobiliari e in particolare sugli immobili a reddito non costante nel tempo e soggetti a rivalutazione/svalutazione patrimoniale.
Si tratta di immobili (terreni e/o fabbricati) capaci di dare un reddito al proprietario ma spesso ricandenti in segmenti particolari in cui sono rare o assenti le compravendite come gli alberghi, i grandi negozi, i parcheggi multipiano, i centri polifunzionali, interi palazzi uso direzionale/commerciale etc..
In questi casi la problematica estimativa si articola quando si è in presenza di fabbricati strumentali fortemente correlati all'attività in essa svolta e in cui il proprietario svolge anche il compito del gestore dell'attività come gli alberghi in cui la famiglia rapresenta sia la proprietà sia la gestione.
Le problematiche si materializzano nella necessità di determinare, da parte del valutatore immobiliare, il reddito ordinario aziendale, i costi di gestione, il margine operativo, il reddito figurativo lordo e netto, il periodo di disponibilità, le variazioni dei redditi e dei costi, la rivalutazione/svalutazione ovvero il cap out oltre al saggio di sconto finanziario.
Il corso di formazione si svolgerà nella giornata di martedì 24 settembre 2019 ai partecipanti sarà rilasciato tutto il materiale in pdf, xlsx e i video delle registrazioni per sempre disponibili.
L'evento riconosce CFP a Dottori Agronomi e Forestali, Periti Agrari, Geometri e Architetti e ai Valutatori Immobiliari Certificati per il mantenimento della certificazione e/o per il passaggio da Certificazione di Livello Base a Livello Avanzato.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Categorie:
Income Approach