Chi lo ha detto che non si può imparare l’estimo moderno (standard) divertendosi?
E’ vero, la materia è ostica e non di immediata comprensione, perché alla base vi sono nozioni di matematica finanziaria, statistica, diritto, pianificazione territoriale, ossia tutte materie ritenute - a ragione - noiose e poco coinvolgenti.
E’ pertanto vero - per lo meno fino a oggi - che per diventare dei bravi valutatori si è costretti a seguire corsi che difficilmente risultano appassionanti e divertenti, anzi: tante ore in aula ad ascoltare docenti che disquisiscono di valore e di aspetti economici, di metodologie e di formule complesse, possono risultare davvero pesanti.
Ma qualcosa sta cambiando: un corso appositamente studiato dagli esperti di perCorsidiEstimo, vuole cambiare le regole del gioco e vuole insegnare l’estimo con un nuovo metodo.
Come?
Giocando! Sì, proprio così, e l’intento è chiaro fin dal titolo del corso - “Market Value Game” .- che sottolinea l’utilizzo, in aula, della tecnica “gioco”.
In altre parole, i partecipanti saranno coinvolti nei ragionamenti per pervenire alla definizione dei procedimenti e logiche di stima di un immobile con una metodologia fino a oggi inedita: si giocherà, ci si sfiderà e…ci si divertirà.
Dove e quando? <clicca qui per iscriveti - posti limitati>
La prima edizione del corso si svolge a Cagliari il prossimo 23 febbraio 2019, presso una prestigiosa sede: sarà infatti la Scuola di Formazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari a ospitare gli operatori intenzionati a imparare l’estimo senza annoiarsi.
Partendo da un assunto di Warren Buffet -"Il Prezzo è quello che paghi, mentre il Valore è ciò che ottieni" - il corso si prefigge l’obiettivo di insegnare ai partecipanti come affrontare metodologicamente il problema estimativo della determinazione del Valore di Mercato di un immobile.
E’ pertanto rivolto a tutti gli stakeholder della filiera immobiliare: Agenti Immobiliari, Agronomi, Architetti, Avvocati, Bancari, Commercialisti, CTU, Enti Locali, Fiscalisti, Geometri, Giudici, Imprenditori, Imprese Edili, Ingegneri, Periti, Proprietari, Tributaristi.
Con la formula del game, l'apprendimento sarà divertente, inclusivo, sfidante.
Giocando e divertendosi, alla fine del corso il partecipante, anche senza avere in bagaglio pregresse nozioni, sarà in grado di comprendere, conoscere e analizzare gli elementi essenziali per la determinazione del Valore di Mercato degli immobili.
Non solo: a conclusione del corso il partecipante sarà edotto e consapevole di quanto gli standard di valutazione internazionali, europei, nazionali, le norme UNI 11612, la Stima del Valore di mercato degli immobili, comprese le “Linee Guida per la valutazione degli immobili nelle esposizioni creditizie” (mutui) promosse da ABI, sottendono delle logiche e delle metodiche utili a diverse attività estimative della pratica quotidiana.
Il programma
Nel dettaglio, a partire dalla definizione del Valore di Mercato prevista dal Regolamento 575/2013/UE (art. 4 comma 1 punto 76), saranno proposti ai partecipanti dei quesiti estimativi da dibattere - appunto con la tecnica del gioco - per condividere le soluzioni nell’ottica delle migliori pratiche previste dagli standard.
I quesiti traggono spunto da casi reali: saranno oggetto di analisi del valore di mercato un appartamento sito in una zona centrale, un vigneto DOC, un terreno edificabile, un edificio collabente con diverse potenzialità, un albergo a conduzione familiare e il diritto di usufrutto.
E poiché il corso vuole essere interattivo fin da subito, chi volesse proporre un quesito per il quale trovare una soluzione in aula, può scrivere a: info@perCorsidiEstimo.it.
Insomma, un modo per imparare a valutare gli immobili nella maniera corretta “giocando da grandi” e divertendosi.
Quanto costa?
Il corso è in offerta a soli 49 Euro (Iva inclusa) fino alla scadenza dell'offerta. Il costo comprende anche il testo del prof. Marco Simonotti “Valutazione Immobiliare Standard III edizione” edito da STIMATRIX, il cui valore è di 59 €.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI - POSTI LIMITATI
Categorie:
Standard Internazionali
Market Approach