Nel linguaggio di tutti i giorni con il termine statistica si indicano i risultati numerici (ad esempio le statistiche richiamate nei telegiornali -inflazione, PIL etc.) di un processo di sintesi dei dati osservati, ma più in generale la statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo", per descrivere, comprendere, sintetizzare e prevedere l’andamento futuro del fenomeno osservato.

In particolare, la statistica descrittiva ha come scopo quello di sintetizzare i dati attraverso i suoi strumenti grafici (diagrammi a barre, a torta, istogrammi, boxplot) ed i suoi indicatori statistici (indicatori di posizione come la media, di variazione come la varianza, di correlazione, ecc.) che descrivono gli aspetti salienti dei dati osservati, formando così il contenuto statistico.


La statistica inferenziale invece ha come obiettivo quello di fare previsioni, con una possibilità di errore controllata, riguardo la natura teorica (la legge probabilistica) del fenomeno che si osserva. Pertanto, la statistica inferenziale è fortemente legata alla teoria della probabilità, da cui si ricavano le norme che interessano la teoria della stima (stima puntuale e stima intervallare) e la verifica delle ipotesi.

Tutti questi elementi trovano ampia applicazione in campo estimativo, sia a livello metodologico che operativo.

Se ci soffermiamo sul lato operativo la statistica offre al settore estimativo molti strumenti descrittivi come le Medie di posizione (mediana, quartile, moda, valore centrale) o le Medie analitiche (media aritmetica semplice, media aritmetica ponderata, media geometrica, media quadratica, media armonica) o ancora gli indici di variabilità dei dati osservati (devianza, varianza, deviazione standard, campo di variazione, errore standard, intervallo di confidenza).

Ad esempio, I Quartili sono... (continua nel pdf da scaricare)

Su questi e altri interessanti temi abbiamo previsto un corso denominato "Elementi di statistica applicata all'immobiliare" che si svolgerà in video conferenza il 12 settembre 2018 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 clicca qui per maggiori informazioni.

Categorie:
Valutatore Immobiliare Mercato Immobiliare STATISTICA