Dalla Agenzia delle Entrate arriva una circolare che invita i Consigli nazionali delle professioni tecniche a sensibilizzare gli Ordini e Collegi provinciali e i propri iscritti ad utilizzare in maniera corretto il sistema telematico per la consultazione delle planimetrie catastali.

Per semplificare l’attività dei professionisti infatti già dal 2010, l’agenzia ha istituito, per i soli soggetti abilitati alla trasmissione telematica degli atti di aggiornamento, il servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali. Considerando l’incremento delle richieste e la delicatezza della procedura l’Agenzia rende noto che è stata avviata un’attività finalizzata alla verifica del corretto utilizzo dell’attività di consultazione planimetrica. In particolare. si legge sulla circolare. si evidenzia che il controllo è stato indirizzato alla verifica del rispetto delle procedure regolamentari, “ossia che le visure richieste siano state finalizzate alla redazione di atti di aggiornamento catastale, alla stipula di atti notarili o a procedimenti giudiziari e che il professionista sia stato incaricato formalmente da un titolare di diritti reali sull’immobile o dall’Autorità giudiziaria”.

In allegato il testo della circolare...

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Fiscalità Immobiliare