La capitalizzazione ciclica è un procedimento di valutazione Income Oriented (Approccio al Reddito) introdotta dagli International Valuation Standard nel 2017 (IVS 105, p. 39 e p. 41) per la stima dei Cyclical Asset ed in particolare del valore di uscita nella Attualizzazione del Flusso di cassa scontato.
Questo metodo propone un'integrazione tra la valutazione immobiliare ed il ciclo del mercato immobiliare.
La relazione tra l'analisi del ciclo del mercato immobiliare e la valutazione degli immobili diventa evidente nella capitalizzazione ciclica.
Il ruolo del ciclo del mercato immobiliare è stato sottolineato anche dagli Standard Europei di Valutazione Immobiliare (EVS).
I pregi del metodo di capitalizzazione ciclica si apprezzano per la minor sensibilità ai rialzi e ai ribassi del mercato immobiliare e dalla conseguente formulazione di giudizi di valore più prudenti che ne lasciano intravedere un futuro possibile utilizzo per la stima del Mortgage Lending Value o Valore Cauzionale integrando i comparabili con il crescente ruolo degli extradati.
La capitalizzazione ciclica rappresenta un interessante opportunità metodologica a disposizione dei periti, per la determinazione del valore di mercato in assenza di dati comparabili specie in ambito creditizio e di leasing.
Maurizio D'Amato - Professore
Informazioni sul docente QUI
6 ore di formazione
Slide del docente in pdf
Per tutte le modalità di fruizione dei corsi (sia e-Learning, sia Video Conferenza, sia Aula) viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Lasciaci un recapito per essere ricontattato.
Contattaci per maggiori informazioniLe iscrizioni sono chiuse
Grado di preparazione richiesta sui prerequisiti di conoscenza
perCorsi di Estimo®