Corso in Aula
"Il Prezzo è quello che paghi, mentre il Valore è ciò che ottieni." - Warren Buffet .
Saper affrontare metodologicamente il problema estimativo della determinazione del Valore di Mercato di un immobile è, non solo utile ma, fondamentale a tutti gli operatori della filiera immobiliare (stakeholders):
Agenti Immobiliari, Agronomi, Architetti, Avvocati, Bancari, Commercialisti, CTU, Enti Locali, Fiscalisti, Geometri, Giudici, Imprenditori, Imprese Edili, Ingegneri, Periti, Proprietari, Tributaristi, etc..
L’obiettivo del corso (proposto nella forma di game, rendendo l'apprendimento divertente, inclusivo, sfidante) è quello di rendere consapevole il partecipante che gli standard di valutazione internazionali, europei, nazionali le norme UNI 11612 Stima del Valore di mercato degli immobili, comprese le “Linee Guida per la valutazione degli immobili nelle esposizioni creditizie” (mutui) promosse da ABI, sottendono delle logiche e delle metodiche utili a diverse attività estimative della pratica quotidiana.
Alla fine del corso il partecipante, anche senza pregresse nozioni, sarà in grado di comprendere, conoscere e analizzare gli elementi essenziali per la determinazione del Valore di Mercato degli immobili.
A partire dalla definizione del Valore di Mercato prevista dal Regolamento 575/2013/UE art. 4 comma 1 punto 76) sono proposti ai partecipanti dei quesiti estimativi da dibattere (come se fosse un game) e di cui condividere le soluzioni nell’ottica delle migliori pratiche previste dagli standard.
I quesiti traggono spunto da casi reali in ambito:
Sono oggetto di analisi del valore di mercato casi come:
Il corso include le slide in pdf e il testo Valutazione Immobiliare Standard III edizione
Pagine: 416 a colori |
Calcolatrice portatile e blocco appunti
Per tutte le modalità di fruizione dei corsi (sia e-Learning, sia Video Conferenza, sia Aula) viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Lasciaci un recapito per essere ricontattato.
Contattaci per maggiori informazioni
23/02/2019
Mattino: 09:00 - 13:00
Docente:
Sandro Ghirardini
Scuola di Formazione OIC
Soci fondatori della Fondazione Scuola di Formazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari sono il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari ed il Consorzio Interuniversitario Unitelsardegna.
Soci “ordinari” sono tutti gli iscritti all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Via Tasso 25/A, Cagliari Cagliari (CA)
Visualizza su Google Maps