La statistica è una scienza strumentale alle altre che si basa sullo studio di fenomeni plurali. I fini di questo studio secondo la statistica sono: descrittivi, interpretativi e previsivi. Nelle valutazioni immobiliari prevalgono i fini previsivi riguardanti essenzialmente la previsione del valore di mercato e dei valori diversi da quello di mercato. Lo studio della probabilità risolve l’highest and best use e la ricerca del saggio di capitalizzazione con il valore atteso trattando le grandezze estimative come variabili aleatorie, cioè variabili alle quali è associata una data probabilità. Il fine interpretativo volto a spiegare i fenomeni immobiliari è rappresentato nello studio della distribuzione gaussiana dei fenomeni di interesse estimativo (prezzi, costi, comportamenti degli attori della filiera immobiliare, ecc.). Il fine descrittivo volto alla rappresentazione del fenomeno osservato è richiamato nella rilevazione degli immobili comparabili, dei rapporti e degli indici di mercato nel metodo del confronto di mercato.
La statistica offre al valutatore vari metodi per la rilevazione, l’elaborazione e l’analisi quantitativa dei fenomeni immobiliari osservati.
Per il valutatore immobiliare è quindi indispensabile:
La conoscenza degli elementi di statistica applicata rappresenta uno degli skill richiesti per il riconoscimento della qualifica di Valutatore certificato - Norma UNI 11558:2014 (Valutatore immobiliare / Requisiti di conoscenza, abilità e competenza) – nonché uno degli argomenti dell’esame previsto dal processo di certificazione (UNI/PdR 19/2016).
Il corso include le slide in pdf e i file in excel di esempi.
Standard - Le Basi della Valutazione Immobiliare Standard
Compara - Le Valutazioni per Comparazione
PC dotato di connessione Internet (per lezione in Video Conferenza o E-Learning)
Microsoft® Office Excel 2007/2010/2013/2016 aggiornato all'ultimo service pack disponibile.
Calcolatrice portatile e blocco appunti
Per tutte le modalità di fruizione dei corsi (sia e-Learning, sia Video Conferenza, sia Aula) viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Attestato valido per i CFP dei Valutatori Immobiliari Certificati UNI 11558:2014 per tutti gli enti di certificazione accreditati ISO 17024
Lasciaci un recapito per essere ricontattato.
Contattaci per maggiori informazioniGrado di preparazione richiesta sui prerequisiti di conoscenza
12/09/2018
STATISTICA
Mattino: 10:30 - 12:30
Docente:
Angelo Donato Berloco
perCorsi di Estimo®