PUBBLICAZIONE AI SENSI DEL TESTO UNICO BANCARIO TITOLO VI, CAPO 1-BIS, ART. 120 SEXIESDECIES*
Il 2019, complessivamente, risulta un buon anno di crescita delle unità abitative compravendute (NTN).
Il consuntivo si chiude (al netto dei comuni con catasto tavolare delle province di Trento, Bolzano e di alcuni comuni del Friuli Venezia Giulia) con oltre 603 mila compravendita. Ciò significa un livello superiore a quello del 2009 (circa 585 mila NTN). L’incremento a livello nazionale del NTN, nel 2019 rispetto all’anno precedente, è del +4,3%.
È dal 2014 che le quantità di case compravendute sono in crescita, con un picco nel 2016 e poi mantenendo nel successivo triennio un tasso di crescita medio annuo attorno al 5%.
Il 2019, tuttavia, è caratterizzato da una variabilità del livello dei tassi tendenziali nei diversi trimestri che indica in sé una incertezza nel sentiero di crescita. Infatti, come si osserva nella tabella 1, ad un inizio sfolgorante, soprattutto nel Centro-Nord, che registra tassi tendenziali di crescita a due cifre, segue nel II trimestre un rallentamento della crescita, attorno al 4% a livello nazionale, che torna ad accelerare nel III trimestre 2019 ma solo al Nord in misura più significativa, per poi rallentare in modo netto nel IV trimestre 2019 (a livello nazionale si registra solo un +0,6%), contraddistinto da un rallentamento generalizzato, ma soprattutto da una marcata riduzione al Centro (-3,3%).
Peraltro, la tenuta in segno positivo della crescita nel IV trimestre 2019 si è avuta grazie al tasso di crescita tendenziale registrato nei comuni non capoluogo (che mostrano un +1,4% rispetto alla riduzione di -0,8% dei comuni capoluogo).
Complessivamente tra il 2019 ed il 2018 nei comuni non capoluogo si osserva un tasso di crescita annuo superiore (+4,5%) rispetto a quelli capoluogo (+3,6%).
... (omissis vedi allegato)
A partire da febbraio 2020, tutto quello che è stato dal 2014 al 2019 come ripresa delle quantità scambiate è semplicemente scomparso.
Dal mondo dell’Estremistan, come lo definisce Nassim Nicholas Taleb nel suo famoso libro “Il cigno nero”, si è generato un evento non impossibile ma senz’altro improbabile e raro, al di là degli orizzonti prevedibili: il cigno nero del Covid-19, una pandemia che sta attanagliando l’intera umanità, che ha mietuto vittime e ha obbligato alla chiusura delle attività economiche e produttive. Qualcosa che nessuno poteva prevedere.
È evidente che il blocco... (vedi allegato)
Glossario
NTN (Numero di Transizioni Normalizate)
Indicatore della dinamica di mercato; rappresenta il numero di transizioni normalizzate rispetto alla quota di proprietà comprevenduta, avvenute in un derminato periodo di tempo; è un dato estratto dalla Banca Dati degli Uffici di Pubblicità Immobiliare.
Ogni rogito è accessibile su www.RicercaCompravendite.it.
IMI (Intensità del Mercato Immobiliare)
Quota percentuale dello stock di unità immobiliari oggetto di compravendita.
Consente di percepire quale sia la "movimentazione" degli immobili compravenduti rispetto allo stock immobiliare presente in un determinato territorio.
Stock immobiliare
Numero di unità immobiliari presenti in una deteriminata zona Foglio Catastale o Comune.
Lo Stock è Facilmente calcolabile con il servizio www.RicercaCompravendite.it.
*L'Osservatorio del mercato immobiliare istituito presso l'Agenzia delle entrate assicura il controllo statistico sul mercato immobiliare residenziale ed effettua le opportune comunicazioni ai fini dei controlli di vigilanza macro-prudenziale.
Fonte: Agenzia delle Entrate