Il fenomeno di contrazione economica del paese è sentito non solo dagli operatori di singoli settori produttivi, ma anche ed inevitabilmente da tutta la popolazione.

In particolare il settore immobiliare, ha la necessità di trovare da subito una profilassi, non certo medica ma sicuramente normativa, per mantenere la capacità di ingenerare redditi e fare circolare liquidità nel sistema paese.

Altri paesi si sono già mossi per riuscire limitare gli effetti dei un virus che sta intaccando inevitabilmente anche l’economia della nazione. In primis la Germania paese in cui il settore immobiliare, seppur con un indice di proprietà tra i più bassi d'Europa, è il paese che vanta la cultura dell'affitto molto radicata tanto da  avere recentemente  approvato progetto di legge del Governo tedesco per cercare di proteggere i circa 45 milioni di cittadini (il 53,8% della popolazione) che vivono in affitto e che a causa della crisi economica causata dal coronavirus potrebbero avere serie difficoltà a pagare il canone.

Il progetto di legge sospende la possibilità, da parte dei proprietari tedeschi, di rescindere da un contratto di affitto dopo due mensilità consecutive non pagate dagli affittuari, (come prevista dalla norma di riferimento sugli affitti) specificando che tra il 1 aprile e il 30 settembre il mancato pagamento dell'affitto non potrà essere motivo di sfratto. Nel caso in cui non si superi l’emergenza indotta dal covid-19 entro l’anno in corso,  è  contemplata anche la possibilità di una proroga temporale di tale data sino al 31 luglio 2021.

Nella legge tedesca è inserito anche un capitolo inerente alle eccezioni per il mancato pagamento dell'elettricità e dell'acqua corrente, così come è previsto il rinvio del pagamento delle rate del mutuo per quei proprietari che si trovino in difficoltà economiche a causa dell'emergenza coronavirus.

Quindi ad una azione della pandemia sull’economia tedesca, è corrisposta una reazione del legislatore in risposta e difesa della collettività.

Ed ora secondo noi, in condivisione alle convinzioni di diversi esperti del settore, dovrebbe toccare anche all’Italia una pronta ricerca di soluzioni emergenziali, attese per il settore con l’applicazione di norme specifiche, per mantenere in piedi una grossa fetta di economia nazionale così come descritto puntualmente nell’articolo del Sole 24 ore, buona lettura

Categorie:
Mercato Immobiliare