Anche nel 2018 i settori del mercato non residenziale risultano complessivamente in espansione, confermando una dinamica in atto positiva dal 2014.
Le tipologie immobiliari oggetto di particolare approfondimento in quest’analisi sono quelle tradizionalmente collegate ai settori terziario (uffici A/10), commerciale (negozi C/1 e laboratori C/3) e produttivo (capannoni D/1 e industrie D/7).
Per tali tipologie si propone un’analisi dettagliata dello stock immobiliare, degli andamenti dei volumi di compravendita e delle quotazioni di mercato.
Va comunque sempre ribadito che le destinazioni d’uso sono quelle desumibili dalle categorie catastali e, data la loro finalità, queste non sono del tutto idonee a cogliere l’esatta destinazione d’uso dei beni, in particolare nel gruppo D (immobili speciali), in cui spesso esiste una promiscuità tra immobili a carattere produttivo, commerciale e terziario.
Tutti gli Atti di Compravendita 2018 sono disponibili su https://www.stimatrixcity.it/RicercaCompravendite
La categoria più problematica, in termini di promiscuità della destinazione d’uso, è indubbiamente la D8, in cui rientrano, oltre agli immobili destinati al commercio (e per questo sono associati ai negozi, categoria C1), anche immobili destinati al terziario.
In termini di stock immobiliare, fra i tre segmenti che saranno oggetto di approfondimento ... (scarica l'intero Rapporto Immobiliare 2019 a cura della Divisione Servizi
Direzione Centrale Servizi Estimativi e Osservatorio Mercato Immobiliare - Agenzia delle Entrate)
Gli Immobili Speciali sono oggetto di Analisi e Valutazione al Corso presso la CASSAPADANA il 7,14 e 21 Giugno p.v.
Fonte: vai alla fonte
Categorie:
Mercato Immobiliare