Negli ultimi 5 anni in Italia il valore della produzione nelle costruzioni si è attestato attorno ai 170 miliardi di euro, di cui il solo rinnovo rappresenta oltre il 69% pari a circa 117 miliari di euro (fonte CRESME).

Saper analizzare da un punto di vista economico-finanziario un’operazione di trasformazione edilizia e urbana è indispensabile ai fini del successo dell’iniziativa.

Il tecnico progettista (architetto, agronomo, ingegnere, geometra, perito, consulente, etc..) deve, se vuole rimanere competitivo, accompagnare le proprie idee/progetti/soluzioni con la dimostrazione della sostenibilità economico finanziaria mediante l’analisi dei flussi di cassa anche ai fini della verifica del possibile indebitamento bancario e della corretta resa delle operazioni. (ROI, ROE, TIR, MIRR, BEP, WACC, FCFO, FCFE)

Saper determinare, secondo le best pratices, il prezzo a cui è opportuno acquistare o proporre in vendita un immobile da sviluppare o trasformare è strategico per evitare possibili fallimenti (default).

Se compro ad un certo prezzo e prevedo di rivendere dopo due o tre anni alla cifra "X" quanto guadagno in % all'anno? Posso e mi conviene indebitarmi?

Qual'è il prezzo massimo a cui acquistare un operazione immobiliare per assicurarsi una resa annua ante Tax del 15%?

Come posso dimostrare alla banca o ai finanziatori che l'operazione immobiliare è sostenibile?

Queste e molte altre domande troveranno risposte il prossimo 3 e 10 giugno al corso TRASFORMA e INVESTIMENTI organizzato in collaborazione con l'ordine degli Architetti e il Collegio dei Geometri della provincia di Lodi.

Conoscere e saper utilizzare strumenti operativi per analizzare e progettare investimenti immobiliari (Business Plan, NPV e Discount Cash Flow Analysis) rappresento gli elementi premianti del mercato delle consulenze professionali immobiliari.

Categorie:
Investimenti