Le tecnologie avanzano sempre più velocemente, ma le competenze faticano a stare al passo. La rivoluzionetecnologica 4.0 in ltalia sta portando con sé una serie di cambiamenti che hanno investito il paese a una velocità senza precedenti. La mancanza di competenze necessarie ad accogliere la trasformazione, tuttavia, potrebbe trasfonnarsi in un'arma a doppio taglio all'intemo del paese, facendosì che robotica e high-tech prendano il posto di manodopera non specializzata e comportino una perdita di posti dilavoro.
La nuova frontiera per risolvere il “mismatch” tra domanda e offerta che sta minacciando il futuro delle imprese, passa per la formazione e per lo sviluppo del “capitale psicologico”.
Dalla resilienza, alla capacità di auto determinarsi, passando per il controllo delle emozioni: se il modello di formazione delle capacità utilizzabili dalle aziende è diventato obsoleto, e nel mondo delle università stanno cominciando a svilupparsi le prime piattaforme miste che sfruttano le esperienze di campo, saranno le stesse qualità dei lavoratori a fare la differenza nel campo dell'applicazione delle nuove tecniche.
A dimostrarlo (scarica il ritaglio stampa) ...
Fonte: ilSole24ore
Categorie:
Formazione Continua