Il corso ha l’obiettivo di qualificare e specializzare i partecipanti all’attività del riesame dei Rapporti di Valutazione Immobiliare così come previsti sia dagli Standard estimativi sia dalla Linee Guida per la valutazione degli immobili.
L’attività di riesame è propedeutica sia a garantire l’affidabilità dei rapporti di valutazione per il cliente decisore sia a esercitare il valutatore nell’analisi critica delle valutazioni.
Il corso si svolge attraverso lo studio dei modelli di riesame e le relative check list oltre alla loro applicazione pratica su esempi di diverse valutazioni (perizie) proposte. Il corso risulta utile anche a coloro che devono affrontare l’esame di certificazione delle competenze proponendo un momento di simulazione delle prove di esame e di approfondimento degli argomenti minori previsti.
Sandro Ghirardini - Valutatore Immobiliare
8 ore di formazione
Il corso include le slide in pdf.
Per tutte le modalità di fruizione dei corsi (sia e-Learning, sia Video Conferenza, sia Aula) viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Grado di preparazione richiesta sui prerequisiti di conoscenza
Corso ineccepibile, mi piacerebbe molto se ci fosse lo spazio per riuscire a fare una simulazione per comparazione con dei dati reali dove dobbiamo anche ricavare noi stessi gli indici, sarebbe molto interessante eventualmente. Penso che il valore aggiunto del corso svolto in aula sia quello di fare networking.
Mi ritengo soddisfatto sia a livello di argomenti trattati, che della loro completezza che della capacità di coinvolgimento da parte di un relatore non solo stimato esperto ma anche ottimo comunicatore e motivatore. Se ci saranno suggerimenti sicuramente verranno proposti.
Buongiorno a tutti, ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere il Team Stimatrix di Sandro, Francesco ed Elisa da qualche hanno con i quali ho concluso nel 2023 il BootCamp CTU esperto estimatore, di altissimo livello, ora il Corso valutatore Livello Base ed a seguire il Livello Avanzato. Da qualche anno esercito la professione nella giungla del libero mercato dopo una esperienza ventennale in una realtà multinazionale. Nell'ambito CTU nella recente esperienza non avrei mai pensato di avere a che fare con perizie di valutazione pessime. L'utilizzo delle migliori pratiche estimative ci consentira' di svolgere questa attività così complessa ed affascinante al meglio delle conoscenze grazie a Stimatrix che cultura, conoscenza e passione mette a servizio della formazione professionale. Un altro aspetto a mio avviso molto importante è la capacità empatica di riuscire a trasmettere con "facilità"e rendere comprensibili nozioni ed argomenti complessi. Grazie per la formazione che erogate in un mondo lavorativo sempre più complesso e veloce. Spero di avere l'opportunità di seguire qualche lezione in presenza e dare un volto alle nostre comunicazioni ed email. Un caro saluto Giuseppe