TEORICO

Valutazioni Immobiliari basate sugli Standard Internazionali

Modena (MO), 24/04/2014

Corso in Aula

EFIM Ente di Formazione Interdisciplinare di Modena propone, a partire dal 24/04/2014, un corso di 24 ore aperto a tutti gli operatori professionali del settore.

VALUTAZIONI IMMOBILIARI BASATE SUGLI STANDARD INTERNAZIONALI

Il corso offre un'introduzione non solo teorica ma anche applicativa delle procedure di valutazione immobiliari secondo gli Standard Internazionali (IVS).
E' un corso unico nel suo genere per il professionista estimatore in quanto non si avvale solo della cultura estimativa e delle competenze professionali esistenti, ma fornisce nozioni accresciute e migliorate.
L’importanza degli IVS nella professione è testimoniata dal fatto che sia l’ABI con l’emanazione delle linee guida per la concessione del credito, sia l’Agenzia del Territorio con l’adozione del Manuale Operativo delle Stime Immobiliari hanno adottato gli Standard Internazionali di Valutazione e le "best practice" valutative come strumento per lo sviluppo delle perizie.

Il percorso formativo si propone di qualificare e specializzare i partecipanti fornendo loro l'acquisizione degli elementi teorici, fondamentali per il corretto svolgimento dell'attività di valutatore immobiliare in base a procedure scientifiche previste dagli International Valuation Standard, dagli European Valuation Standard, dal Codice di Tecnoborsa IV, dalle Linee Guida per il credito immobiliare predisposte da ABI e dalle indicazioni di Assoimmobiliare.

Intento del corso è quello di sviluppare competenze, capacità e operatività nell’ambito delle valutazioni di immobili: civili, direzionali, industriali, commerciali e rurali.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le competenze per redigere Rapporti di Valutazione (perizie) basati su Standard Valutativi scientifici e verificabili, così come richiesti dai principali operatori del mercato immobiliare.

In pratica saranno in grado di comprendere, conoscere, analizzare e sviluppare:

  • una banca dati immobiliare base essenziale per i moderni procedimenti estimativi;
  • applicare correttamente dei metodi estimativi: del confronto di mercato (Market Approach), della capitalizzazione dei redditi (Income Approach), dei costi di costruzione deprezzati (Cost Approach);
  • redigere una completa perizia secondo gli standard e svolgerne un’analisi critica.


Il corso si svolgerà presso la sede del Collegio dei Geometri di Modena nelle giornate del 24 Aprile e 8-15 Maggio con orario dalle 9:00 alle 18:00.

La brochure del corso completa del modulo di iscrizione è scaricabile dal sito del Collegio dei Geometri di Modena al link http://www.geometrimo.it/formazione_dettaglio.php?p=21&id=8374



EFIM è disponibile telefonicamente per accogliere le Vostre richieste di informazioni al seguente recapito 059 343585 (lunedì e venerdì 9-12; mercoledì 14-18).
mail: info@efim.eu

Richiedi informazioni sul corso

Lasciaci un recapito per essere ricontattato.

Contattaci per maggiori informazioni

Iscrizione

Iscrizione al corso

Iscrizione

Iscrizione al corso

Lezioni

  • 24/04/2014 MARKET
    Mattino: 09:00 - 13:00
    Pomeriggio: 14:00 - 18:00
    Docente:
    Sandro Ghirardini

  • 08/05/2014 INCOME
    Mattino: 09:00 - 13:00
    Pomeriggio: 14:00 - 18:00
    Docente:
    Sandro Ghirardini

  • 15/05/2014 COST
    Mattino: 09:00 - 13:00
    Pomeriggio: 14:00 - 18:00
    Docente:
    Sandro Ghirardini

Sede

Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Modena

Via Scaglia Est, 144 Modena (MO)

Info

EFIM - Ente Formativo Interdisciplinare di Modena

Opinioni

  • 16/01/2013

    Udine (UD)

    Il mio giudizio è estremamente positivo se paragonato a corsi simili ai quali ho partecipato nel recente passato.
    Il corso in questione mi ha permesso, grazie alla disponibilità e professionalità di Sandro Ghirandini, di approfondire seriamente il sistema MCA ma soprattutto di poter finalmente utilizzare il programma STIMATRIX® in maniera completa ed utile per la mia professione.

    Geom. Pasquale B. (Trieste)

    TEORICO - PRATICO

  • 16/01/2013

    Udine (UD)

    Il corso è stato decisamente interessante e formativo. Il docente era preparato, chiaro ed esaustivo nell'esposizione, disponibile ad approfondire argomenti di specifico interesse dei corsisti.

    Ing. Lucia B. (Udine)

    TEORICO - PRATICO

Vai all'elenco completo